Chi siamo

Ogni persona è per natura musicale. Non esistono persone non musicali, aritmiche, stonate o goffe, benché esistono, purtroppo, molte persone la cui musicalità è stata trascurata, repressa o stroncata. Persone che risultano da adulte musicalmente svantaggiate. La musica è fatta per le persone, non le persone per la musica.
Karl Orff
Centro Studi Musicali Augusta Coen

Il Centro Studi Musicali “Augusta Coen” è nato nel 1991 con l’idea di costruire una sorta di “circolo musicale” per dare a tutti la possibilità di sperimentare i diversi aspetti della realtà sonora. È subito diventato un punto di riferimento per gli amanti della musica e un luogo in cui anche i più piccoli hanno la possibilità di scoprire e vivere il mondo della musica.

Il centro, intitolato alla pianista e compositrice Augusta Coen, oggi propone percorsi didattici a vari livelli: dalla propedeutica musicale per bambini ai corsi individuali di strumento per grandi e piccoli. I laboratori musicali per i più piccoli si basano su percorsi sonori ed espressivi che edificano la forte interazione tra genitorialità ed età evolutiva, potenziando risorse creative e cognitive.

La sua lunga storia e le autorevoli collaborazioni sviluppate nel corso degli anni hanno reso l’istituto, diretto dalla professoressa Antonia Tortora, una delle realtà musicali più importanti del territorio.